Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Grazie alla sua lunga storia e all’esperienza accumulata in tutti questi anni di lavoro a stretto contatto con le realtà istituzionali e il lavoro costante e assiduo di ricerca e aggiornamento la scuola CSTG è riuscita a creare una vasta rete di collegamenti istituzionali (Università Cattolica e Statale della “Bicocca” con le quali ha rapporti di convenzione su tirocini e didattica, Ordine degli Psicologi della Lombardia, Servizi di salute mentale e per le dipendenze, ospedali, carceri, comune e regione Lombardia, etc) e beneficia di numerosi accreditamenti presso istituzioni e associazioni di categoria.
Associazione Orthos
La Associazione Orthos – il cui Direttore scientifico è il dr. Riccardo Zerbetto che opera con operatori diplomati in gran parte presso il CSTG – e finanziata dalla Regione Toscana nel contesto delle misure previste dal capitolo “PREVENZIONE E CONTENIMENTO DEL GIOCO D’AZZARDO PROBLEMATICO E PROMOZIONE DI AZIONI MIRATE AL SOSTEGNO DI UNA ADEGUATA CULTURA DEL GIOCO” nella seduta del 13-09-2004 (punto N. 49 ) Delibera N .918 del 13-09-2004.
A seguito della Valutazione favorevole sugli esiti della sperimentazione ad opera della Commissione nominata dalla Regionale Toscana il Progetto è stato ri-finanziato anche per il 2008 per complessivi 24 utenti provenienti dalla Regione Toscana con Decreto n. 1687 del 14/04/2008 dell’Ufficio: DIRITTO ALLA SALUTE E POLITICHE DI SOLIDARIETA’ avente per Oggetto: D.G.R.T. n. 204/2008 “Piano Integrato Sociale 2007-2010. Seconda attuazione del programma finanziario 2007. E’ seguita Nota con protocollo numero 0254934/R.130.020.010 con oggetto “Delibera di Giunta Regionale Toscana n 759 del 05.9.2011 “Interventi di prevenzione e trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P), Destinazione risorse” collegata DGRT n 757 del 05.09.2011″Interventi di prevenzione, formazione e trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P) con Destinazione risorse” che prevede di “proseguire nella sperimentazione avviata per il trattamento residenziale ORTHOS con problematiche connesse al Gioco d’azzardo. Il Progetto viene presentato sul sito: http://www.orthos.biz/.
Orthos è stato co-intestatario della Campagna MILANO NO SLOT – EDUCA E FOORMA per la prevenzione del gioco d’azzardo nelle scuole milanesi nel biennio 2015-16.
Attarverso il gruppo di lavoro Scuola Prevenzione e Salute del CSTG sono state attivate numerose convenzioni con istituti scolastici a Milano per l’avvio di iniziative di prevenzione, sensibilizzazione, intervento su situazione a rischio e supervisione di insegnanti e genitori.
Certificazione di qualità ISO 9001:2000
Il CSTG dal 2003, e per tutti gli anni successivi, ha ottenuto sia per la sede di Milano sia per quella di Siena la certificazione aziendale ISO 9001/2000 presso l’ente accreditato per i sistemi di Qualità CSQ.
Nel 2009, dallo stesso ente, ha ottenuto anche il passaggio alla nuova versione, la ISO 9001/2008, evoluzione ulteriormente ottimizzata della certificazione stessa.
Questo prestigioso riconoscimento di qualità si ottiene solo in seguito ad una visita ispettiva annuale da parte degli organismi preposti che ne confermano i requisiti. Le procedure del CSTG (raccolte nel manuale del sistema di gestione della qualità) prevedono, tra le altre, un costante monitoraggio del livello di soddisfacimento del cliente.
A questo scopo ad ogni allievo viene quindi richiesto, al termine di ogni attività e con una frequenza variabile a seconda del “campo”, di dare una propria valutazione nei vari ambiti che lo coinvolgono come “allievo-cliente”: docenti, tutor e assistenti alla didattica, ma anche contenuti dei corsi, struttura ospitante, efficienza della segreteria. Questa valutazione viene espressa su un apposito modulo (specifico per ogni campo) e può essere redatta in forma anonima.
Alla fine dell’anno si compilano dei diagrammi espressi in numeri che permettono di calcolare il coefficiente di soddisfazione e valutare l’introduzione di eventuali modifiche volte al miglioramento della scuola.
Il manuale per la Qualità redatto nella specifica versione del Centro Studi di Terapia della Gestalt (nella sua versione più aggiornata) è a disposizione di chiunque desideri consultarlo, negli orari indicati di apertura, presso la segreteria.