Proposta formativa: tutti i corsi CSTG

Il Centro Studi Terapia della Gestalt offre un percorso formativo gestaltico-esperienziale ispirato alla fase di maturità dell’esperienza professionale ed umana di Fritz Perls, quella cosiddetta “californiana” con un approccio fenomenologico esistenziale che riconosce la centralità del vissuto, dell’erlebnis dell’individuo all’interno del processo terapeutico.

La sua formazione professionale è strutturata per essere soprattutto un’importante esperienza personale, un percorso trasformativo, un viaggio esperienziale individuale, il lavoro su di sé infatti, secondo la tradizione analitica, è la forma privilegiata di apprendimento per poter in seguito lavorare sugli aspetti più personali ed intimi delle persone.

Negli anni grazie alla ricca esperienza individuale dei direttori e dei docenti del CSTG l’orientamento squisitamente gestaltico che sottolinea la realtà del “presente” in cui ci muoviamo si è ulteriormente arricchito integrandosi alla tradizione di derivazione analitica freudiana (che dà molto valore alla ricostruzione dei condizionamenti del passato) alla prospettiva “entelechiale” dell’approccio junghiano che invece sottolinea la dimensione del futuro verso cui ci stiamo muovendo, nell’approccio che la scuola definisce del “tripode delfico”.

La CSTG propone corsi di specializzazione in psicoterapia, seminari, supervisioni, corsi di Counseling, iniziative culturali e master.

I Corsi di specializzazione in psicoterapia del CSTG  sono corsi quadriennali rivolti a laureati in psicologia o in medicina e chirurgia riconosciuti dal MIUR con DM del 21.5.2001 per la sede di Milano e con DM del 5.11.2015 per la sede di Siena

Oltre ai Corsi di Psicoterapia CSTG promuove seminari teorico-esperienziali monotematici, gruppi di supervisione per psicoterapeuti , iniziative culturali e master.

La nostra scuola offre in modo “trasparente e responsabile” anche corsi di Counseling triennali riconosciuti da Assocounseling Associazione Professionale di Categoria (codice riconoscimento CERT-0013-2009). 

La CSTG si distingue in questo da molte scuole che prevedono diversi corsi di formazione nella relazione di aiuto ma in modo non aperto e palese. Riteniamo infatti che in alcuni ambito scolastico, delle dipendenze e della salutogenesi, tali professioni possono utilmente collaborare ed integrarsi anziché essere messe in contrapposizione.

Vai alla barra degli strumenti