Docenti del corso di counseling

I nostri docenti

Lo Staff didattico del corso di Counseling si avvale di psicoterapeuti della Gestalt di comprovata esperienza e professionisti del settore con particolare attenzione al lavoro corporeo, alle pratiche meditative e ai processi artistico-creativi.

Gabriella Agliati

Counselor, avvocato

Gabriella Agliati ha svolto attività come avvocato civilista dal 1982, con specifica competenza anche nell’ambito del diritto di famiglia.

E’ counselor diplomata presso CSTG dal 2004; collabora con la scuola come relatore in vari Seminari sul counseling familiare e come docente in Master di Counseling Giuridico, Corsi di Mediazione e lezioni sui Disturbi Alimentari.

Oltre a svolgere attività di counseling è responsabile HR professionisti in uno studio legale e collabora con l’Università Bocconi come formatore nel servizio POL di orientamento attitudinale dei neolaureati.

  • Bolzano

  • Siena

Samanta Artico

Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, terapeuta EMDR, esperta in PNEI e in tecniche di gestione dello stress.

Abilitata all’uso professionale del “Metodo Ege”, si è occupata della valutazione e quantificazione del danno da mobbing e della corretta identificazione di altri disagi lavorativi collaborando presso l’“Unità clinico-psicologica per il disagio familiare elavorativo” dell’A.O. Fate bene fratelli di Milano.

Attualmente esercito in ambito privato con adolescenti e adulti e conduco gruppi prevalentemente incentrati su lavori corporei.

  • Bolzano

  • Siena

Sara Bergomi

Counselor, Trainer e Supervisor

Dopo una formazione umanistica (Laurea in lettere e filosofia) lavora per alcuni anni come copywriter. Successivamente si diploma in counseling presso il CSTG ed in psicoterapia a Parigi, presso l’Ecòle Parisienne de Gestalt di Serge Ginger.

Consegue inoltre il diploma del Corso di Perfezionamento post-laurea in Pratiche Immaginative a Milano- Bicocca e frequenta  il Corso di Etnopsicoterapia alla Scuola Lista di Milano.

Dal 2000 è Trainer in corsi di Counseling e Psicoterapia ed è Coordinatrice dal 2006 al 2017 del Corso di Counseling CSTG Milano, dal 2018 del CSTG-Bergamo.

Crede in un approccio appassionatamente umanistico al counseling, e integra nel suo lavoro l’approccio gestaltico con stimoli e visioni immaginali ed archetipiche.

Laura Bianchi

Formatrice, Coach, Counselor

Laureata con il massimo dei voti in lettere con indirizzo filosofico all’Università Statale di Milano. Laura Bianchi è formatrice in ambito aziendale e organizzativo, collabora da più di diciotto anni con Logotel e opera ed ha operato con alcune tra le maggiori aziende a livello italiano e internazionale (Intesa San Paolo, Tim, Enel, Pirelli, Citroen, Amplifon, LVMH, Maxima, L’Erbolario…).

Corporate e business coach certificata presso U2Coach Accademy e la scuola di specializzazione manageriale in problem solving e coaching strategico diretta da Giorgio Nardone.

Counselor esperta di dinamiche aziendali si è formata principalmente presso il CSTG. Ha seguito per 6 anni il percorso di crescita personale SAT condotto da Claudio Naranjo.

Ha collaborato con Riccardo Zerbetto nella revisione e editing dei testi di “Fondamenti comuni e diversità di approccio in psicoterapia” ed è co-autrice con Riccardo Zerbetto della voce “Esperienza del presente” del Dizionario di Psicoterapia diretto da Giorgio Nardone.

Giuseppina Carrera

Formatrice

Responsabile per la formazione del Sistema Bibliotecario di Milano, è docente presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano, dove si è formata e presso la Scuola Kor-es di Piacenza.

E’ co-fondatrice di CoCoLab, laboratorio di counseling, coaching e condivisione. Laureata in Filosofia e in Psicologia, è Counsellor accreditata a livello europeo (EAC Full Member), coach e Focusing trainer (Focusing Institute New York).

Ha partecipato ai programmi SAT con Claudio Naranjo e si è formata con Devapath in breathwork. Nutre un profondo amore per la tradizione indiana della filosofia non-duale e da anni integra l’approccio gestaltico con i doni della pratica meditativa.

Dr. Giuseppe De Felice

Psicologo, psicoterapeuta.

Dr. Giuseppe De Felice psicologo – psicoterapeuta in Gestalt Analitica e in Body Therapy, didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo – CSTG di Milano, co-direttore della Scuola di Counseling di Bolzano, operatore e didatta Associazione Orthos per la ricerca e la cura delle patologie compulsive, supervisore presso l’Intendenza Scolastica della Provincia di Bolzano, ideatore del programma Coaching Genitoriale e Insegnanti a confronto e supervisore presso l’Associazione Ama di Bolzano.

Anna Fanetti

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt

Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CSTG di Milano. Dal 2003 lavoro privatamente presso lo Studio Spazi Impensabili a Vigevano (PV) , del quale sono cofondatrice, svolgendo psicoterapia individuale e di gruppo per adulti e adolescenti www.spazi-impensabili.it

In formazione continua ho approfondito la specializzazione in Gestalt, in tecniche psicocorporee, metodi attivi e tecniche teatrali tramite seminari e workshop condotti da Serge Ginger, Erving Polster, Kenneth Gergen, Michael Vincent Miller, Suzana Veronica Stroke, Rosa Medina, Paolo Baiocchi, Antonio Ferrara, Paolo Quattrini, Sergio Mazzei, David J. Wallin, Antonio Damasio, Mario Buchbinder, Claudio Naranjo.

Nel 2001 ho conseguito un Master in Psicologia Scolastica e dal 2002 coordino e gestisco progetti di promozione al benessere, prevenzione, formazione e sportelli d’ascolto rivolti a studenti, genitori e docenti.

Giovanni Montani

Counselor, terapista di shiatsu

Ho lavorato come ricercatore preso i lab. di R&S della Italtel. Ho conseguito presso l’Aiki Shiatsu Kyokai il diploma di Shiatsu ne 1993, poi ho fatto parte come insegnante della scuola.

Ho conseguito il diploma di Counselor nel 1998 con una tesi sul corporeo e faccio parte dello Staff della scuola anche come docente dei corsi di Counseling.

Sono allievo di Claudio Naranjo con cui ho seguito tuto il percorso SAT. Mi occupo di consapevolezza corporea e tengo seminari su questo argomento.

Ho svolto la mansione di volontario dal 2013 al 2016 presso il tribunale di Milano sezione Tutele, lavorando con i giudici sulle problematiche dell’Amm. di Sostegno.

Vivo ad Alba dove continuo la mia opera di volontario e insegno nei corsi di preparazione per i volontari che seguono i malati terminali.

Prof. Paolo Mottana

Professore di filosofia dell’educazione

Paolo Mottana insegna filosofia dell’educazione all’Università di Milano Bicocca. Da anni si occupa dei rapporti tra immaginario, filosofia ed educazione e promuove una politica culturale all’insegna dell’affermazione vitale dei soggetti in formazione in contrasto con le pratiche di disciplinamento istituzionali .

Tra le sue pubblicazioni: Formazione e affetti (Armando, 1993); L’opera dello sguardo, (Moretti e Vitali 2002); La visione smeraldina, Introduzione alla pedagogia immaginale (Mimesis, 2004) ; Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erotismi (Angeli, 2008); L’arte che non muore. L’immaginale contemporaneo (Mimesis, 2010); Piccolo manuale di controeducazione, (Mimesis, 2012), Cattivi maestri, (Castelvecchi, 2014); La gaia educazione, (Mimesis, 2015)

Dr.ssa Arianna Refe

Psicologa, psicoterapeuta

Formata al Centro Studi Terapia Della Gestalt, ha integrato la formazione con la Psicologia degli Enneatipi di C.Naranjo, con l’EMDR e con seminari tenuti da Jodorowsky.

In precedenza ha frequentato il corso triennale sistemico-relazionale tenuto dal Dr.Cecchin e il Dr.Boscolo (Centro Milanese Terapia della Famiglia).

Ha lavorato dal 1985 al 2001 in servizi pubblici territoriali, quali il Centro Psico Sociale, il Servizio per le Tossicodipendenze, il Consultorio Familiare e i Centri di Informazione e Consulenza Scolastici.

Svolge attivitá clinica privata e conduce gruppi di formazione e supervisioni. È presidente di Auris, Centro di Formazione Gestaltica Integrata.

Dr.ssa Silvia Ronzani

Psicologa, counselor

Psicologa, counselor, master universitario in Direzione del Personale e Sviluppo delle Risorse.

Laureata in Filosofia, dopo aver seguito seminari teorico-pratici ad indirizzo strategico, di neurolinguistica e psicoterapia ad approccio corporeo, si è formata presso il Centro Studi di terapia della Gestalt.

Presso il CSTG è stata anche tutor nei corsi di counseling e dal 2007 docente. Nel 2006 ha ottenuto l’European Certificate for Psychotherapy dall’European Association for Psychotherapy (EAP, Vienna). Negli ultimi anni ha intrapreso un ulteriore filone di approfondimento attraverso l’enneagramma con Claudio Naranjo.

Per oltre trent’anni ha lavorato in aziende private, dove ha acquisito una ricca esperienza nel coordinamento e nella gestione delle persone e ha seguito corsi di progettazione in ambito organizzativo e sociale, di consulenza organizzativa e conduzione di gruppi.

 

Daniela Petrini Santabbondio

Psicoterapeuta, Counselor

Mi sono formata al CSTG di Milano e presso l’’Ecole Parisienne de Gestalt” a Parigi dove ho conseguito l’European Certificate of Psychotherapy e il diploma come Supervisore.

Sempre in Francia ho ottenuto il diploma in Gestalt e lavoro psicocorporeo che si basa sui micromovimenti e i movimenti primari nella terapia della Gestalt.

Sono iscritta ad Assocounseling, all’European Association of Psychotherapy e alla Federazione Francese di Psicoterapia e Psicanalisi (FF2P).

Considero i miei numerosi viaggi attorno al mondo come parte fondamentale del mio percorso evolutivo. In Inghilterra, Olanda, Francia e India ho acquisito tecniche e pratiche di trattamento con formazioni esperienziali sulla meditazione ed espressività psicocorporea.

Ho lavorato in 3 cliniche psichiatriche svizzere. Oggi ho una visione di guarigione globale dell’uomo che integra il livello mentale, quello spirituale e il livello emotivo/corporeo.

Cristina Tegon

Professional Trainer Counselor

Nata a Venezia e laureata in Fisica all’Università Statale di Milano, ho lavorato per molti anni in aziende multinazionali. Dalla fine degli anni ’90 ho iniziato i percorsi di formazione su due binari paralleli, la terapia corporea: sono diplomata in Shiatsu presso l’Aiki Shiatsu Kyokai e in massoterapia, e il counseling ad indirizzo gestaltico: sono diplomata al Centro Studi Terapia della Gestalt con cui collaboro sia nell’area gestionale che come docente e coordinatrice del corso di counseling per la sede di Milano.

Sono iscritta ad Assocounseling REG-A0014-2009

Nella mia professione sono attenta alla reciproche influenze tra vissuti emozionali e vissuti corporei. Ho condotto con un collega un corso di massaggio per coppie in cui l’accudimento fisico faceva da tramite ad una più profonda conoscenza della relazione di coppia.

Dal 2013 conduco con una collega specializzata in Analisi Transazionale, un gruppo di counseling per “Donne in bilico tra lavoro, affetti e spazi personali”. Amo la danza e studio danze etniche.

Vai alla barra degli strumenti