Docenti scuola di psicoterapia

Lo staff didattico della scuola di psicoterapia del centro studi terapia della Gestalt

Lo staff didattico del CSTG si avvale di professionisti di comprovata esperienza sia nella psicoterapia della Gestalt sia in altri approcci terapeutici per dare un ventaglio ampio di formatori su quelli che sono gli indirizzi della psicoterapia.

Anna Barracco

Psicologa, psicoterapeuta

Laureata in scienze politiche con indirizzo politico sociale nel 1986, mi sono poi specializzata in psicologia sociale presso la scuola di specializzazione in psicologia della facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l’università degli Studi di Milano, nel 1991, con il massimo dei voti e la lode.

In seguito ho frequentato la scuola di psicoterapia di Roma, Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, dal 1993 al 1998.

Ho lavorato come consulente presso diversi servizi dell’ex USSL n 8 (Busto Arsizio), in seguito presso l’ASL e l’ospedale di Tradate, di Busto Arsizio e di Saronno, dove sono occupata di Tossicodipendenza, Malattie infettive, Disagio psichico, Tutela minori, e in seguito, Disturbi alimentari, presso l’associazione ABA di Milano.

Sono stata Vicepresidente e in seguito Segretario e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dal 1999 al 2014. Mi occupo di psicologia giuridica, di politica professionale, e di clinica della psicosi.

Sara Bergomi

Counselor, Trainer e Supervisor

Dopo una formazione umanistica (Laurea in lettere e filosofia) lavora per alcuni anni come copywriter. Successivamente si diploma in counseling presso il CSTG ed in psicoterapia a Parigi, presso l’Ecòle Parisienne de Gestalt di Serge Ginger.

Consegue inoltre il diploma del Corso di Perfezionamento post-laurea in Pratiche Immaginative a Milano- Bicocca e frequenta  il Corso di Etnopsicoterapia alla Scuola Lista di Milano.

Dal 2000 è Trainer in corsi di Counseling e Psicoterapia ed è Coordinatrice dal 2006 al 2017 del Corso di Counseling CSTG Milano, dal 2018 del CSTG-Bergamo.

Crede in un approccio appassionatamente umanistico al counseling, e integra nel suo lavoro l’approccio gestaltico con stimoli e visioni immaginali ed archetipiche.

Edward Callus

PhD Psicologia Clinica, Didatta Associato Psicoterapia

PhD Psicologia Clinica, Counselor e Psicoterapeuta. Didatta Associato di Psicoterapia presso il Centro Studi Terapia della Gestalt. Socio dello Studio Associato Metafora. Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica presso l’IRCCS Policlinico San Donato.

Luisella Imparato

Psicologa, psicoterapeuta

Formata al Centro Alia di Milano (diretto da A.Melucci e A.Fabbrini) ha integrato la propria formazione con seminari tenuti da rappresentanti internazionali della Gestalt (M.V.Miller, E.Polster, C.Naranjo, J.Ambrosi,
M.C.Beaudoux).

Ha lavorato nel settore psichiatrico di Milano (CPS) e dal 1994 esercita la professione di psicoterapeuta privatamente. Collabora come docente al CSTG e come formatrice ha lavorato per enti pubblici e privati.

E’ stata cultore di materia presso l’università Cattolica di Milano per l’insegnamento psicologia dello sviluppo interculturale.

Da sempre interessata all’importanza della dimensione corporea nel lavoro terapeutico e nella formazione (psicomotricità, teatro, mindfulness).

Ha seguito progetti di formazione in Camerun, Congo e Madagascar integrando lo studio e la ricerca nell’ambito della psicoterapia transculturale e approfondendo la relazione tra quest’ultima e il modello gestaltico.

Giuseppe De Felice

Psicologo, psicoterapeuta.

Dr. Giuseppe De Felice psicologo – psicoterapeuta in Gestalt Analitica e in Body Therapy, didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo – CSTG di Milano, co-direttore della Scuola di Counseling di Bolzano, operatore e didatta Associazione Orthos per la ricerca e la cura delle patologie compulsive, supervisore presso l’Intendenza Scolastica della Provincia di Bolzano, ideatore del programma Coaching Genitoriale e Insegnanti a confronto e supervisore presso l’Associazione Ama di Bolzano.

Primo Lorenzi

Psichiatra, psicoterapeuta

Primo Lorenzi è psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato e insegnato per molti anni presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze, è docente a contratto presso l’Università di Pisa, insegna in varie scuole di psicoterapia.

E’ autore di molti articoli scientifici sul tema dell’esperienza passionale amorosa e sulla vita relazionale, sul tema ha anche scritto varie monografie fra le quali “Il Mal d’Amore” (Antigone, TO 2010); “Donne e Dee” (Alpes, Roma 2011); “Arianna. Dalla vicenda mitica alla sindrome clinica” (Alpes, Roma 2016), con Riccardo Zerbetto; “La Dipendenza Amorosa” (Alpes, Roma 2018).

Lucia Fani

Counselor Supervisor, Trainer

Laurea in Giurisprudenza, Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1991 al 2018, Mediatore Familiare, Counselor Supervisor e Trainer, socio Assocounseling, Dottore in Tecniche Psicologiche, Formazione in Psicosintesi , pratica la meditazione da molti anni.

Socio fondatore Assocounseling di cui è Presidente del Comitato Scientifico, Vice Presidente Colap.

Anna Silvia Persico

Psicologa, psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta della Gestalt, è Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CSTG di Milano.

Ha lavorato nell’area psichiatrica con progetti d’inclusione e inserimento sul territorio dell’A.O. Fatebenefratelli e ha collaborato con l’Istituto di Analisi dei codici affettivi Il Minotauro nell’ambito della ricerca e di progetti educativi e di prevenzione legati al mondo dell’adolescenza.

Le sue aree d’interesse elettive sono il Dreamwork e la Coppia. Formata in Relazioni Interpersonali con Suzana Stroke e presso il Centro per lo Studio della Famiglia Mara Selvini Palazzoli, ha lavorato come co-terapeuta in terapie famigliari e di coppia presso il servizio pubblico di Milano. Integra l’approccio gestaltico con le sue formazioni in Ipnosi Terapia, Sistemica e Bodywork.

Svolge a Milano la sua pratica clinica privata per adulti e coppie.

Elisabetta Muraca

Psicologa, psicoterapeuta

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova si forma in Psicoterapia della Gestalt in Italia (Centro Alia di Milano) e all’estero (in Francia con Jean Ambrosi e in Cile con Adriana Schnake).

Prima di laurearsi in Psicologia è stata docente presso l’I.S.E.F. della Lombardia, dove, insieme ad un’equipe di giovani colleghi, ha introdotto l’insegnamento della Psychocinétique del Dott. Jean Le Boulch.

Il suo più che trentennale interesse per le tematiche mente-corpo l’hanno condotta a sperimentare numerose tecniche corporee sino ad incontrare, nel 1995, Adriana “Nana” Schnake e a tradurre il suo libro I Dialoghi del corpo (Edizioni Borla, Roma 1998).

Da circa venti anni collabora con la Schnake nella formazione, promozione e diffusione de “L’approccio gestaltico alla salute e alla malattia” in numerose città italiane e in Congressi sia nazionali che Internazionali. A tale scopo ha fondato l’Associazione Casa Gestaltica con sede in Milano.

 

Silvia Ronzani

Psicologa, counselor

Psicologa, counselor, master universitario in Direzione del Personale e Sviluppo delle Risorse.

Laureata in Filosofia, dopo aver seguito seminari teorico-pratici ad indirizzo strategico, di neurolinguistica e psicoterapia ad approccio corporeo, si è formata presso il Centro Studi di terapia della Gestalt.

Presso il CSTG è stata anche tutor nei corsi di counseling e dal 2007 docente. Nel 2006 ha ottenuto l’European Certificate for Psychotherapy dall’European Association for Psychotherapy (EAP, Vienna). Negli ultimi anni ha intrapreso un ulteriore filone di approfondimento attraverso l’enneagramma con Claudio Naranjo.

Per oltre trent’anni ha lavorato in aziende private, dove ha acquisito una ricca esperienza nel coordinamento e nella gestione delle persone e ha seguito corsi di progettazione in ambito organizzativo e sociale, di consulenza organizzativa e conduzione di gruppi.

 

Andrea Fianco

Psicologo, psicoterapeuta

Sono Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, Dottore di Ricerca in psicobiologia e Didatta Associato presso il CSTG.

Dal 2004, in qualità di progettista, formatore, coordinatore di servizi socio-educativi e psicologo scolastico, mi occupo di promozione del benessere giovanile e inclusione scolastica.

Dal 2005 collaboro con l’Università degli Studi di Milano come docente a contratto e consulente ricercatore.

Dal 2006 opero costantemente presso scuole secondarie di primo e secondo grado dove conduco percorsi di formazione e consulenza per alunni, insegnanti e genitori.

Dal 2008 svolgo la mia attività di psicoterapia presso lo Studio Sememe (www.sememe.it).

Dal 2016 coordino presso il CSTG Scuola Prevenzione e Salute (SPS): gruppo di lavoro che applica i concetti della psicoterapia della Gestalt all’educazione.

 

Anna Poletto

Psicologa, psicoterapeuta

Dopo la formazione universitaria: laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e post-universitaria: Specializzazione in Psicoterapia e specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. Master in Ipnosi presso A.M.I.S.I., Associazione Medica Italiana per lo studio dell’Ipnosi e Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, ha maturato la sua esperienza professionale presso centri ospedalieri, di formazione professionale e consultori.

Collabora da anni con studi medico-specialistici e farmacie di Milano e hinterland come Psicologa, Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta.

Didatta associato Cstg di Milano e docente e coordinatrice del corso di counseling Cstg per la sede di Varese.

 

 

Arianna Refe

Psicologa, psicoterapeuta

Formata al Centro Studi Terapia Della Gestalt, ha integrato la formazione con la Psicologia degli Enneatipi di C.Naranjo, con l’EMDR e con seminari tenuti da Jodorowsky.

In precedenza ha frequentato il corso triennale sistemico-relazionale tenuto dal Dr.Cecchin e il Dr.Boscolo (Centro Milanese Terapia della Famiglia).

Ha lavorato dal 1985 al 2001 in servizi pubblici territoriali, quali il Centro Psico Sociale, il Servizio per le Tossicodipendenze, il Consultorio Familiare e i Centri di Informazione e Consulenza Scolastici.

Svolge attivitá clinica privata e conduce gruppi di formazione e supervisioni. È presidente di Auris, Centro di Formazione Gestaltica Integrata.

Ilaria Veronesi

Psicologa, psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta specializzata presso il Centro Studi Terapia della Gestalt (CSTG) di Milano con R. Zerbetto e D. de Marinis.

La sua formazione comprende anche l’approfondimento della metodologia di S.Stroke nel lavoro sulle relazioni interpersonali (CSTG), un corso triennale di counseling ad indirizzo gestaltico (CSTG – Milano), un Master Universitario in “Processi di orientamento e consulenza alla carriera” (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano), una formazione specifica nella gestione dei conflitti (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti – Piacenza) e nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi della condotta alimentare (Istituto Minotauro – Milano).

Terapeuta EMDR (I e II liv. con I. Fernandez, CRSP, EMDR Institute).

Per anni ha collaborato con l’ASL Città di Milano in progetti di prevenzione del bullismo e di promozione del benessere scolastico rivolti agli alunni, agli insegnanti e ai genitori. Ora continua tale attività con l’Ass. L’Ombelico Onlus.

Si occupa anche di progetti di Salute Mentale presso un Centro Diurno per pazienti psichiatrici.

Vai alla barra degli strumenti