Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Convegno – Partners: cosa vuol dire oggi essere in coppia? – Milano

dicembre 15

Tienes pareja? (dove pareja indica sia il compagno/a che la relazione di coppia) è una espressione felice che in spagnolo indica qualcosa che non è facile tradurre. Al di là dei termini è il contenuto che ci interessa e soprattutto il come poter rispondere a chi ci fa, o ci facesse, questa domanda.

Un quesito che si è posto Carl Rogers nel suo Partners: Il matrimonio e le sue alternative nel quale le stesse venivano “esaminate per la prima volta dall’interno, nella prospettiva di coloro che ne vivono l’esperienza” e sui quali il grande psicologo” non cerca mai di dare un giudizio sulla bontà di queste unioni. “Esistono“, come si legge nella quarta di copertina di un libro pubblicato nel 1974 ma che conserva tutta la sua attualità in una società dalle relazioni sempre più “liquide”, come direbbe Z. Bauman, (da cui la suggestiva immagine del film La forma dell’acqua) e nello stesso tempo alle prese con i fenomeni della Dipendenza affettiva. Questo incontro, che non vuole proporsi come un congresso nel quale “coloro che sanno presumono di insegnare a chi non sa” ma come un “dialogo sull’amore” che riprende quello platonico del Simposio aggiornandolo a quello che nuovi interlocutori, a partire dalle loro esperienze personali prima ancora che professionali, sentono di poter condividere su cosa significhi oggi “essere vin coppia”.

 

Segue Programma definitivo con la partecipazione, tra gli altri, di:

 

Avvieranno il “dialogo” Riccardo Zerbetto e Donatella De Marinis dando la parola a Francesco Alberoni che più di ogni altri si è occupato di sociologia delle relazioni amorose in questi decenni. Lo farà accompagnato da Cristina Cattaneo, psicoterapeuta formatasi presso il CSTG e che collabora da anni ad iniziative in questo ambito tra cui il sito “dedicato” www.amoreamori.it. Seguono Primo Lorenzi, psichiatra. Anna Barracco, psicologo-psicoterapeuta, Giorgio Piccinino, psicoterapeuta e co-direttore del Centro Berne di Milano, Laura Grimelli e Cristina Corvi, psicologi-psicoterapeuti, Sara Bergomi laureata in lettere con Corso di perfezionamento post-laurea  in Pratiche Immaginali, Pierluigi Lattuada psicologo-psicoterapeuta direttore dell’Istituto di Psicoterapia transpersonale, Paolo Mottana docente di Filosofia dell’educazione alla Università statale di Milano. E’ prevista la partecipazione di Riccardo Bettiga psicologo-psicoterapeuta presidente di OPL,

 

Nell’occasione verranno presentate le risultanze della ricerca promossa dal CSTG con il coordinamento scientifico della prof.ssa Rosantonietta Scramaglia, doc. di sociologia presso l’Università IULM di Milano unitamente alla dr.ssa Federica Fortunato su: LE COPPIE NEL TERZO MILLENNIO: UN’ANALISI SOCIOLOGICA. Di seguito la possibilità di aderire alla Ricerca riempiendo il questionario on line nonché di inviarlo a persone potenzialmente interessate.

Partners: cosa vuol dire oggi

essere in coppia?

Convegno il 15 dicembre 2018

Casa della Psicologia, P.zza Castello 2 – Milano

Workshop il 14 e 15.12      

Via Cadamosto 6, (MM1, P.ta Venezia)


L’evento congressuale è gratuito. Per partecipare e ricevere il programma definitivo, scrivere a:

segreteria@cstg.it o consultare il sito web www.cstg.it

Per rispondere al questionario CLICCA QUI

Dettagli

Data:
dicembre 15
Categoria Evento:

Organizzatore

CSTG
Sito web:
www.cstg.it

Luogo

Casa della Psicologia
P.zza Castello 2
Milano, Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
dicembre 15
Categoria Evento:

Organizzatore

CSTG
Sito web:
www.cstg.it

Luogo

Casa della Psicologia
P.zza Castello 2
Milano, Italia
+ Google Maps

Vai alla barra degli strumenti