Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Il contatto interpersonale nell’era della connettivita’ virtuale

16 giugno 2017 @ 15:00 - 17 giugno 2017 @ 18:00

CONGRESSO Università Milano BicoccaMilano, 16 e 17 giugno 2017 – Ingresso libero

La mirabile creazione tecnologica dell’uomo rischia di rivoltarglisi contro? La profezia sul supercomputer dotato di coscienza HALL 9000 tratto dal romanzo di fantascienza di Arthur C. Clarke e presentatoci da Stanley Kubrick nel suo 2001: Odissea nello spazio sta dunque avverandosi? La previsione recentemente annunciata da Tim Cook, successore di Steve Jobs, è che “ogni abitante della terra avrà uno smartphone” e forse a breve, se solo la Apple ne ha venduti un miliardo in poco tempo! L’obiettivo?  La connettività globale. Saremo neuroni interconnessi di una unica Intelligenza Collettiva”, come suggerisce Pierre Levy ma … “con rispetto della privacy” come viene precisato a scopo di rassicurazione. A 25 anni dalla introduzione del web, siamo di fatto alle soglie e forse oltre …  di una mutazione antropologica, tesi già avanzata dall’americano Marc Prensky, già osservabile con i nostri ragazzi, chiamati appunto “nativi digitali”. Una tesi che ha suscitato molte opposizioni ma che ha un fondamento nelle ricerche di Marshall McLuhan negli anni ’60 e dell’antropologo Walter Ong negli anni ‘80, secondo i quali le tecnologie della comunicazione (o media) da sempre, cioè fin dall’invenzione della parola e poi della scrittura come già Platone ci ricorda, hanno la peculiarità di strutturare (e quindi cambiare) la percezione del mondo e quindi il funzionamento della mente incidendo in modo rilevante e assolutamente non “neutrale”.

Su aspetti filosofico-culturali, psicologico-educativi e di concreto impatto sulle nostre comunicazioni interpersonali, prima fra tutte quelle nella sfera della intimità, si aprirà un confronto tra studiosi di diverse discipline a cui seguiranno le conclusioni di una campagna di prevenzione dal gioco d’azzardo che, specie nei giovanissimi, rischia di confondersi con le dipendenze da smartphones di cui constatiamo un drammatico diffondersi tra i giovani e i … giovanissimi.

Alla campagna di sensibilizzazione delle scuole del Comune di Milano coinvolte nel progetto NO SLOT, EDUCA E FORMA hanno partecipato psicologi, ed educatori formatisi nel CSTG avviando anche una ricerca sulla strategia BIT Limits per l’educazione ad un uso più responsabile dei virtual media che, oltre agli innegabili vantaggi offerti, rischiano di estraniarci da forme comunicative di contatto interpersonale diretto.

A cura di Riccardo Zerbetto

 

Scarica la scheda di iscrizione

Dettagli

Inizio:
16 giugno 2017 @ 15:00
Fine:
17 giugno 2017 @ 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Dettagli

Inizio:
16 giugno 2017 @ 15:00
Fine:
17 giugno 2017 @ 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,