Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La Psicologia degli Enneatipi

23 settembre 2018 @ 0:00 - 24 settembre 2018 @ 0:00

23 – 24 Settembre 2018
Workshop teorico-esperienziale condotto da Riccardo Zerbetto e Donatella De Marinis

Perchè ripetiamo sempre gli stessi errori e cosa ci impedisce di apprendere dall’esperienza? Un quesito che accompagna la storia del genere umano dacchè si interroga sulle origini della sofferenza.

L’Enneagramma, che rimanda a nove tipologie fondamentali di fissazione caratteriale, rappresenta uno strumento di autovalutazione di grande interesse per tutti coloro che sono interessati ai temi dell’evoluzione maturativa della personalità sia in ambito professionale che umano. Questa concezione affonda le sue radici in antiche tradizioni di ricerca spiritualistica, riprese anche da G. Gurjieff, e rapportata più recentemente da Claudio Naranjo ai sistemi più aggiornati di studio sulle personalità.

Quanto al collegamento con la tradizione della Gestalt, spesso sottovalutato, merita richiamare la conclusione del testo-base di Kurt Koffka del 1935 Principles of Gestalt Psychology si chiede “La personalità è una Gestalt? E, se lo è, di che tipo di Gestalt si tratta? Rispondendo come “La teoria della Gestalt è stata coerente nel suo sviluppo (…) ha cominciato a considerare le condizioni in cui la personalità stessa diviene oggetto della ricerca. Trattandosi però soltanto di un inizio, è più saggio aspettare che i tempi siano più maturi”. Questi tempi sono ormai maturi nella possibilità di osservare come le caratteristiche personologiche, nel loro insieme costituiscono una tipo di personalità che “supera la somme degli elementi costitutivi” che, al contrario, ne rivelano la intrinseca struttura.

Alla presentazione delle diverse tipologie enneatipiche seguirà una parte esperienziale nella quale verrà data ai partecipanti la possibilità di riconoscersi in alcuni tratti caratteriali dominanti sia sotto il profilo della “passione” (tonalità emozionale) che della “fissazione” (stile cognitivo) come, infine, dei modelli relazionali con la possibilità di accrescere la consapevolezza di comportamenti limitanti e ripetitivi che condizionano la vita quotidiana, aprendosi a nuove possibilità e a prospettive di cambiamento.

Il worksop prevede

Sabato dalle 9,30 alle 18,30 (con pausa pranzo dalle 13.30 alle 15) Introduzione e presentazione delle tipologie ennatipiche (open day per la sessione del mattino)

Domenica dalle 9,30 alle 17,30 (con pausa pranzo dalle 13.30 alle 15) ) lavoro esperienziale e identificazione del tratto enneatipico prevalente. Nel pomeriggio, confronto in sottogruppi con la partecipazione di ex-allievi che intendono “fare il punto” del “lavoro” personale sulla propria personalità.

Il seminario è aperto a psicologi e operatori della relazione di aiuto al costo di 160 euro (IVA inclusa) con esclusione degli Allievi del CSTG.

Indicazione bibliografica: Claudio Naranjo: Carattere e Nevrosi, Ed. Astrolabio, tr.it 1997

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

segreteria@cstg.it     0229408785

Dettagli

Inizio:
23 settembre 2018 @ 0:00
Fine:
24 settembre 2018 @ 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

CSTG
Sito web:
www.cstg.it

Dettagli

Inizio:
23 settembre 2018 @ 0:00
Fine:
24 settembre 2018 @ 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

CSTG
Sito web:
www.cstg.it