Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Ritualizzare il conflitto per liberare l’ad-gressività

23 Febbraio 2017

Giovedì 23 febbraio 2017 ore 19.30 per il ciclo di incontri di presentazione del CSTG

“Litigare fa bene”

Così recita il titolo di un recente libro del pedagogista Daniele Novara.

Ma è proprio vero? Potremmo altresì chiederci: quando litigare fa bene? E soprattutto: come litigare bene? Nell’epoca della “globalizzazione del terrore” la percezione di fragilità è aumentata esponenzialmente. Ad essa si associano un’accresciuta tendenza al ritiro sociale (vedi il fenomeno degli Hikikomori e delle net addiction), l’aumento delle forme di ansia generalizzata; ma anche le forme di esagerata protezione dalla frustrazione dei cosiddetti “genitori spazzaneve”. La gestalt, che nella valorizzazione della spinta ad-gressiva ha il suo cardine, può contribuire alla definizione di modalità adattive ad un incontro con l’altro positivamente conflittuale.

Durante questa serata condivideremo alcune esperienze di “ritualizzazione del conflitto”: la definizione di uno spazio entro cui poter “confliggere amorevolmente” (e amare conflittualmente), in accordo con quanto proposto da Mariano Pizzimenti nelle sue recenti analisi su aggressività e sessualità.

Filippo Petrogalli. Psicologo Psicoterapeuta. Coordinatore della didattica presso il CSTG (Centro Studi Terapia della Gestalt) di Milano. PhD in scienze della formazione. Mi occupo di Psicologia Scolastica, gestione dei conflitti e promozione del benessere.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Dettagli

Data:
23 Febbraio 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:

Dettagli

Data:
23 Febbraio 2017
Categoria Evento:
Tag Evento: