Schema generale

Presentazione

Il CSTG, in questi anni, ha dedicato le sue energie programmatiche e di gestione nella costruzione dei corsi di base nella psicoterapia e nel counseling. E’ ora giunto il momento per dedicare energie alla progettazione di Corsi di specializzazione e  master per offrire possibilità di crescita professionale a coloro che hanno completato i corsi di base nell’ottica di quella countinuing education che rappresenta un impegno etico ineludibile, oltre che un piacere se è vero, come ci ricorda Epicuro, che “la conoscenza è la conoscenza del piacere ed il piacere è il piacere della conoscenza”.

Il mondo intero ed ogni istante della nostra vita è un’occasione di apprendimento e di crescita e infinite sono le proposte formative che ci vengono offerte. Anche la Scuola vuole dare il suo modesto contributo offrendo una gamma di possibilità che sta ora prendendo forma. Senza fretta perché i processi di crescita richiedono tempo, ma senza disperdere quelle potenzialità formative che la Scuola possiede e che è bene mettere a frutto.

 La formula scelta è quella del Master che, seppure non trova una codifica di legge, appare frequentemente in ambito universitario come un corso di specializzazione che segue una formazione di base e che si dispiega orientativamente in un biennio di impegno in ambito teorico e di apprendimento metodologico (tirocini, ricerca, approfondimento teorico, laboratori).

 Nel nostro caso ci è sembrato utile creare dei percorsi non rigidi in termini di contenuti e tempi, al fine di consentire una maggiore personalizzazione e qualità dei percorsi formativi. In altre parole: meglio fare un corso diluito in più anni ma con contenuti effettivamente mirati e che si avvalgano di apporti da Colleghi di valore,  anche stranieri.

 La partecipazione a iniziative seminariali, congressi, conferenze con visiting professors consente quindi di accreditarsi nel tempo dei crediti formativi che si aggiungeranno ad aspetti più strutturati sulla materia specifica.

Monte ore e sua suddivisione

 Il monte ore complessivo prevede, salvo possibili variazioni sulla distribuzione delle varie componenti formative:

250 ore in un biennio (che possono tuttavia diluirsi in un arco maggiore di tempo)di cui:

  • 120 di insegnamenti teorico-esperienziali
  • 80 di partecipazione ad attività inerenti la specifica area di interesse  (le quote di questi insegnamenti possono avere percentuali diverse a seconda del tipo di specializzazione)
  • 20 di partecipazione iniziative di interesse scientifico e ricerca sul tema
  • 30 di supervisione.
  • vengono inoltre accreditate 150 ore di studio su materiale didattico fornito dal CSTG per un totale di 400 ore.

Per il conseguimento del monte ore viene adottata una metodologia “a punti”, nel senso di accreditare via via le iniziative coerenti con il tema in oggetto salvo consentire un raggiungimento complessivo del monte ore previsto che, in alcuni casi, potrà diluirsi in un arco di tempo più lungo rispetto a quello previsto da un corso compatto.

E’ inoltre previsto un elaborato scritto ed un esame di fine corso.

Ad alcune delle attività formative verrà associato il riconoscimento come ECM per le professioni che ne hanno titolo e nell’osservanza delle direttive date in tal senso Ministero della Salute.

Eventuali altre attività al di fuori di questo monte ore che possono sostituire parzialmente alcune delle voci sopra elencate devono essere preventivamente discusse e approvate dai responsabili didattici del Corso.

Regolamento dei corsi

L’allievo sarà tenuto  osservare il seguenti regolamento:

• firmare gli specifici moduli sugli orari di ingresso e uscita per le lezioni teoriche,

• conservare gli attestati rilasciati sulla pratica in forme di partecipazione diretta ad attività inerenti la specifica area di interesse

• gli attestati relativi alla partecipazione di congressi e seminari,

• firmare la partecipazione alle ore di supervisione e conservare l’attestato di partecipazione

Per sostenere l’esame e poter poi avere il diploma del Corso dovrà presentare la tesi controfirmata dal relatore e la documentazione sopra descritta che dovrà corrispondere a ciò che sarà documentato sul libretto formativo.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un libretto nel quale annoterà le diverse attività previste dal Corso nella misura in cui saranno state frequentate e documentate.

In Segreteria saranno a disposizione i programmi analitici.

Per segnalare il proprio interesse o iscriversi ai Corsi si prega di compilare modulo allegato ed inviarlo per e-mail al Referente indicato per ciascun corso.

 I master già attivati o in corso sono:

Vedi archivio

Vedi archivio